Sfida #002 – Cronaca di un report inutile

Il Problema
Ogni mese i team locali devono inviare un report vendite alla direzione. Questo report deve contenere:
- qualsiasi informazione utile per capire l’andamento delle vendite;
- un commento sintetico su come sia andato il mese e quali siano state le difficoltà;
- grafici aggiornati con confronti di varia natura.
Uno dei team leader, all’ennesima sollecitazione per la consegna puntuale dei documenti da parte del segretario di direzione, invia una mail di protesta formale, mettendo in copia anche gli altri team leader:
Buongiorno a tutti,
ogni mese perdiamo ore per questo report, perché il modello Excel che ci siamo creati è lento e si blocca continuamente, a causa della continua aggiunta di dati che, peraltro, dobbiamo recuperare e copiare da 3 software diversi (oltre a convertirli, visto che i formati sono incompatibili tra loro).
A proposito di questi ultimi, poi, vorrei far notare che nessuno ci ha fornito indicazioni in merito alle informazioni rilevanti su cui ci dobbiamo concentrare: mi domando, a questo punto, se i report siano uguali per ogni team.
La direzione, poi, non dà mai feedback in merito: lo leggono? Lo usano? Fanno davvero confronti? A questo punto, mi chiedo: serve davvero tutto questo sforzo che priva il mio team del tempo che potremmo sfruttare per dedicarci alle vendite?
Rimango in attesa di un vostro riscontro.
Buona giornata e buon lavoro.
Le prime risposte non si fanno attendere.
Un altro team leader risponde:
Buongiorno a tutti, noi non abbiamo mai usato excel per collezionare i dati: di solito, usiamo word e poi creiamo un pdf.
Ma voi che informazioni inserite? Mi mandate il vostro template (vuoto, ovviamente, per non infrangere la policy aziendale)?
Grazie.